Libri

Libri 2020-11-16T19:44:16+00:00

La nostra biblioteca

Presso la sede dell’associazione è attiva una biblioteca in continua espansione. Di seguito trovate un elenco dei testi suddiviso in macro categorie. I libri si possono prendere in prestito facendone richiesta via mail o telefono.

Segnaliamo le seguenti novità librarie:

“Non so cosa avrei fatto senza di te” Manuale per i familiari della persona con demenza (Servizio Sanitario regionale Emilia Romagna 3-edizione 2013)

A

Associazione Alzheimer TrentoIl seme germoglia ancora 2014-2015 – Volumi dal concorso di poesia dell’Assiociazione Alzheimer Trento

Associazione Alzheimer Trento – Vademecum  –  Indicazioni e spunti per vivere accanto alla persona malata di Alzheimer  – Edizione 2013 – Pubblicazione snella , di facile consultazione e molto utile (11 copie).

Associazione Alzheimer TrentoNon c’è tempo da perdere – L’Alzheimer esige solidarietà, non la rassegnazione – Atti del convegno organizzato in occasione del decennale dell’Associazione Alzheimer Trento Onlus.

 Alzheimer EuropaManuale per prendersi cura del malato di Alzheimer – 200 p. – 3° edizione aggiornata (2 copie).

Alzheimer Europa Manuale per prendersi cura del malato di Alzheimer 4° edizione. Edizione italiana 2012 a cura di Alzheimer Italia.

Alzheimer’s diseaseVivere con un malato di Alzheimer – Edizione italiana di “help for caregivers”23 p. – 1994 – Libretto molto agile ed utile con suggerimenti per affrontare i cambiamenti prodotti dalla malattia- stress di chi assiste il malato (6 copie).

B

Fabio Bonadiman – L’anziano mentalmente decaduto130 p.Ed. Opera Romani -Nomi –  Argomenti per operatori, famigliari e volontari. 

Erika Borella, Alessandra Lobbin, Giovanni Michelini, Silvia Faggian, Simona GardiniPromuovere il benessere della persona con demenza – Ed.Franco Angeli Guida pratica per la stimolazione cognitiva ad uso del familiare e del caregiver

C

Claudia Crosignani Goccioline di memoria – Editrice La grafica 2012

Centro studi internazionali Perusini – Alzheimer Pordenone Alla ricerca della persona smarrita. A cura di G.Rinoldi , Espanoli, M.Roncaglia (6 copie).

Gianna ColettiMamma a caricoEinaudi 2015 –  Libro ‘vero’ ma spiritoso sul rapporto figlia – madre con demenza. 

D

Roberta Dapunt (poetessa della val Badia)Le beatitudini della malattia  – Poesie 2013 – (2 copie)

E

Letizia EspanoliAlzheimer: idee per la qualità della vita. Dal problema del disorientamento cognitivo al campo infinito delle possibilità Maggioli editore 2012

F

Andrea Fabbo e altriGuida all’Alzheimer e alle altre demenze  –  Edizioni tecniche nuove 2018 – Suggerimenti e strategie per la cura e l’assistenza del malato.

Michele FarinaQuando andiamo a casa? – BUR Rizzoli 2015Mia madre e il mio viaggio per comprendere l’Alzheimer. Un ricordo alla volta.

Fellin – Sgarbi –Caracciolo Laltro Kant, la malattia, l’uomo, il filosofo – Ed. Piccin 2009

Monica FolladorIo madre di mia suocera – Edizioni paoline – Vivere accanto ad un malato di Alzheimer.

Luigi Fontana e Vittorio Fusari La felicità ha il sapore della salute  – Slow Food editore 2018. Importante contributo ad uno stile di vita sano soprattutto con l’alimentazione.

G

Simona Gardini, Samantha Pradelli, Silvia Faggian, Erika BorellaLa terapia di stimolazione cognitiva : un intervento efficace per la persona con demenza – Ed. Franco AngeliProgramma base di mantenimento della Cognitive Stimulation Therapy (CST)

Arno Geiger – Il vecchio re nel suo esilio – Bompiani 2012-  L’autore racconta la vita quotidiana accanto al padre malato di Alzheimer. “Non è sempre vero quello che dicono sulla malattia di Alzheimer che tronca i rapporti: a volte si stringono” .

Donat Gollin, Arianna Ferrari e Anna Peruzzi – Una palestra per la mente- Stimolazione cognitiva per l’invecchiamento cerebrale e le demenze – Erickson 2007 Esercizi per la stimolazione delle capacità cognitive residue. Utile anche fare fotocopie di alcuni esercizi. 

Donat Gollin, Arianna Ferrari e Anna PeruzziUna palestra per la mente 2 Erickson, 3° ristampa agosto 2015 – Nuovi esercizi di stimolazione cognitiva per l’invecchiamento cerebrale e le demenze.

H

Cary Henderson – Visione parziale–  Un diario dell’Alzheimer. L’autore, professore di storia, quando apprende di essere ammalato comincia a registrare le sue impressioni. La malattia vista da un malato.- Testo, con foto, molto interessante e toccante.

Hendrik Groen – Piccoli Esperimenti di felicità – Longanesi 2015 –  Romanzo. Benvenuti nel club dei vecchi ma mica morti!

L

Alice LaplanteNon ricordo se ho ucciso  – Fazi editore 2012 – Romanzo giallo interessante che descrive molto bene soprattutto le sensazioni del malato nei suoi mutati rapporti con gli altri.

Catia Liburdi – La memoria negata – editore Franco Angeli – Combattere l’Alzheimer e la demenza senile con la qualità della relazione. Una guida introduttiva per il familiare e il caregiver. La cura, come accudimento, rappresenta il cuore pulsante del libro. 

Mariarosaria Liscio e Maria Caterina Cavallo – La malattia di Alzheimer – dall’epistemologia alla comunicazione non verbale 150 p. – Mc Graw – Hill libri Italia srl 2000

M

Jules MontagueSoggetti smarritiPonte alle Grazie – pag. 281La memoria, l’identità e chi diventiamo quando smettiamo di essere noi stessi.

Tim Morter e Katjie VermeireLe cose della vita Ed. 2017 –  Bel libro illustrato per bambini.

Musicoterapia con il malato di Alzheimer  – 143 p. –  Esperienze, tecniche , riflessioni.

P

Giovanna PerucciUna badante in famiglia  – Erickson 2015 –  Guida pratica per una buona convivenza.

Pierdante PiccioniMeno dodici – Mondadori 2016 –  Perdere la memoria e riconquistarla: la mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato.

Fausto PodaviniMIRELLA una storia di Alzheimer e di amore – Silvana Editore 2013 – La catarsi attraverso lo sguardo fatto immagine. Volume fotografico documenta Mirella una donna impegnata ad accudire il marito Luigi colpito dal morbo di Alzheimer- 1. Premio al Daily Life section at the world press photo 2013.

Daniela Polo – Cosa sapere sull’amministratore di sostegno. Realtà e prospettive per famiglie e operatori – Erickson 2009 –Chi è e cosa fa un amministratore di sostegno? In che modo può rappresentare o sostituire la persona che non è completamente in grado di badare ai propri interessi? Il volume analizza il testo della Legge 6/2004, che ha permesso di scrivere un capitolo tutto nuovo sul tema della protezione giuridica delle persone non in grado di autodeterminarsi, facendo emergere in modo chiaro e con numerosi esempi le innovazioni che ha portato con sé, anche per quanto riguarda il cambiamento di prospettiva nei confronti della persona non autonoma.

R

Regione Veneto – Non è più lui, non è più lei. Malattia di Alzheimer – Una guida per le famiglie per un’assistenza ottimale al malato. Libretto snello, di un’ottantina di pagine.

Paco RocaRughe  –  Tanuè 2013 – Fumetto che tratta il morbo di Alzheimer con un misto di umorismo e commozione.

S

Letterio Scopelliti e Martina Ghersletti – Alzheimer la mente rubata – introduzione di F. Battiato- presentazione di Gabriella Salvini Porro- Premessa di Letterio Scopelliti – 107 p. – Presente e passato si mescolano senza regole- Le storie- Vocabolario dell’Alzheimer Alzheimer Italia, tutti gli indirizzi.

Servizio Sanitario regionale Emilia Romagna 3 – Non so cosa avrei fatto oggi senza di te –  Manuale per i familiari della persona con demenza Edizione 2013 (due copie)

Alix Katas Shulman –  Il senso dell’amore Einaudi 2012 Storia di un matrimonio.

D

Concita De GregorioCosì è la vita- Imparare a dirsi addio – Einaudi 2011

Marie De Hennezel Calore del cuore impedisce al corpo di invecchiare – RCS Rizzoli

Marie De Hennezel -La morte amica – Bur Rizzoli Saggi 2010

E

L. Espanoli – N. Todesco –  Attraversare il dolore per trasformarlo – Maggioli Editore

J

Franzen Jon – Come stare soli. Lo scrittore, il lettore e la cultura di massa. – Edizioni Einaudi

K

Hans J KuengDella dignità del morire- RCS Rizzoli

M

a cura di Daniela Monti  – Che cosa vuol dire morire  – Einaudi 2010 – Interventi di cinque filosofi italiani ed un teologo sul tema.

N

Salvatore NatoliL’esperienza del dolore – Feltrinelli 1986

P

Arnaldo PangrazziAiutami a dire addio. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite – 2002

S

Cicely SaundersVegliate con me. Hospice: un’ispirazione per la cura della vita – EDB.

T

Susanna TamaroAnima mundi  – Bur Rizzoli 2002

V

Marina ValcarenghiL’amore difficile. Relazioni al tempo dell’insicurezza. Mondadori 2009

H

James Hillman La forza del carattere – Adelphi 2000 Libro a carattere filosofico sull’invecchiamento

L

Daniel LiebermanLa storia del corpo umano, evoluzione, salute e malattia – Codice Edizioni 2014

T

Marco TrabucchiI segreti di una vita sana e lungaIl Mulino 2014 – Farsi un’idea

U

Carlo Umiltà – Il cervello. La macchina della mente  – Il Mulino 2011 – Farsi un’idea

V

Umberto VeronesiLongevità – Bollati Boringhieri 2012

W

Rudi Westendorf Come invecchiare senza diventare vecchi Ponte alle Grazie 2014 – La scienza della longevità felice

Associazioni di volontariato ed enti pubblici – CSV -VR Opuscolo.

Come fare per … Guida pratica ai servizi per gli anziani a cura di Caludio Destri – CSV VR- Opuscolo.

Contabilità e Bilancio delle organizzazioni di Volontariato e delle associazioni di promozione sociale CSV PD.

Economia civile. Bruni e Zamagni – Il Mulino saggi 2004.

Formulario per le Associazioni di Volontariato – a cura del Collegamento Veneto dei Centri di Servizio al Volontariato – (80 pagine).

Giustizia e pace si abbracceranno – Caritas diocesana VR- Servizio Civile e Volontariato- Opuscolo.

Guida alle normative in materia di volontariato – CSV – VR100 pagine.

Guida ai servizi sociali – del Comune di Verona – Opuscolo.

L’economia del bene comune – S. Zamagni – Città Nuova 2007.

Procura – L’amministratore di sostegno – Una risposta di civiltà per la tutela dei diritti- a cura del CSV – VR – (circa 80 pagine).

Sportello Badanti – L’esperienza di un servizio innovativo per la cura familiare – a cura del Consorzio Sol.Co. VR – Opuscolo.

Volentieri Volontari – elenco e breve presentazione di tutte le associazioni di Verona – Opuscolo.

Libri e film sono disponibili in prestito nelle biblioteche di Fiemme e Fassa. Consulta l’elenco delle disponibilità Bibliografia e film biblioteche di Fiemme e Fassa